• 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD
  • Lun-Ven: 9.00 - 12.30 : 15.45 - 19.30 | Sab: 9.00 - 12.30

Via Roma 5, Pozzonovo (PD)

  • 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD

Farmacia di storia e
tradizione

Le prime tracce che si hanno di una farmacia nel territorio di Pozzonovo risalgono alla metà dell’800. In quegli anni ne era titolare lo speziale Ettore Caramatti (figlio di Giuseppe che non si sa bene se fosse a sua volta medico o farmacista). Ettore Caramatti era un fervente mazziniano e gli austriaci lo avevano inserito nella lista dei venti sovversivi più pericolosi della provincia.

Nel 1880, alla morte del Caramatti, venne bandito un concorso (il bando è conservato presso la nostra sede) per la nomina del nuovo farmacista di Pozzonovo, vinto dallo speziale Ferdinando Tresoldi.

Chi siamo

Questi era un personaggio di spiccata intelligenza ed era a capo di un nutrito gruppo di cittadini pozzonovesi ferventi seguaci della filosofia positivista. Per scegliere i nomi dei suoi numerosissimi figli si ispirò alla scienza ed alla chimica chiamandoli Metilo, Etilo, Metilamina, Etilamina, Propilamina e così via. Memorabili e spesso riportate sui giornali dell’epoca sono state le sue lotte in stile Peppone e Don Camillo con il parroco di allora.

Altri farmacisti che lasciarono il segno furono il dr. Luigi Costantini che esercitò a lungo durante il periodo fascista e successivamente, a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60 del 1900, il dr. Enzo Pavan (ancora oggi ricordato da molti paesani) che morì precipitando con un piccolo aereo da lui stesso pilotato dopo una vita spericolata.

Nel 1980 l’allora giovane farmacista Lino Zerbinato rilevò la farmacia dalla dr.ssa Renata Trivellato,
trasferendola poi nella sede attuale nel 1995.

La crescita del paese e della farmacia, inizialmente condotta soltanto dal dr. Lino Zerbinato con l’aiuto della preziosa “tuttofare” Graziella Gò, ha reso necessaria la collaborazione con altri farmacisti.

Dal 2001 subentrò la dr.ssa Natascia Baraldo, con le successive aggiunte del dr. Nicola Zerbinato, al quale si deve l’avviamento dell’attività del laboratorio galenico, e della dr.ssa Barbara Tubioli.

Il più recente cambiamento dello staff della farmacia è avvenuto in seguito all’apertura a concorso, nel 2017, della nuova “Farmacia Sant’Anna” a Dueville (VI) da parte di Natascia Baraldo e Nicola Zerbinato.

Con le conseguenti introduzioni nello staff del dr. Federico Zerbinato e della dr.ssa Michela Girotto, si è composta l’attuale formazione della farmacia.

Farmacia Pozzonovo

Nel maggio 2018, l’azienda è divenuta Società in Nome Collettivo, con la partecipazione di Lino, Nicola e Federico Zerbinato.

Il nostro Staff

Lino Zerbinato
Lino Zerbinato

Laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1978 ed abilitato alla professione nello stesso anno.

Titolare della Farmacia di Pozzonovo dal 1980 al 2018, è stato per un mandato consigliere dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Padova e per il mandato successivo segretario dell’Ordine stesso.

Barbara Tubioli
Barbara Tubioli

Laureata in Farmacia presso l’Università di Padova nel 2002 e nello stesso anno abilitata all’esercizio della professione.

Responsabile del reparto di dermocosmesi, in seguito ad una formazione maturata attraverso diversi corsi di aggiornamento organizzati da ognuna delle linee cosmetiche presenti in farmacia. Attualmente frequenta un corso biennale di Fitoterapia presso l’Università degli studi di Padova.

Federico Zerbinato
Federico Zerbinato

Laureato in Farmacia presso l’Università di Padova nel 2012 e nello stesso anno abilitato alla professione.

Responsabile del laboratorio, ha conseguito il diploma di “Master di II livello in Fitoterapia”, organizzato dall’Università di Trieste nel 2013, e di “Master of Science in Clinical Pharmacology” presso l’Università di Aberdeen (UK) nel 2016. Attualmente frequenta un corso di galenica, organizzato dalla Società Italiana Farmacisti Preparatori, per l’accreditamento ufficiale del laboratorio.

Michela Girotto
Michela Girotto

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Ferrara nel 2016 e nello stesso anno abilitata all’esercizio della professione.

Ha seguito corsi di aggiornamento in cosmetologia e farmacologia, quest’ultimo organizzato dall’Università degli Studi di Padova, e vanta un background professionale di due anni nell’industria farmaceutica.