• 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD
  • Lun-Ven: 9.00 - 12.30 : 15.45 - 19.30 | Sab: 9.00 - 12.30

Via Roma 5, Pozzonovo (PD)

  • 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD

Test autodiagnostici

Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2010 ha definito la possibilità di erogare servizi e prestazioni professionali ai cittadini da parte delle farmacie.

I seguenti esami di autocontrollo possono essere misurati direttamente dal paziente, con un risultato affidabile nel giro di pochi minuti.

Test autodiagostici
Colesterolo totale

La misurazione del livello totale di colesterolo dà un primo risultato, eventualmente da approfondire con esami di autocontrollo più dettagliati.

Nel 2016, la Società europea di Cardiologia e la Società Europea dell’Aterosclerosi hanno stabilito in 190 mg/dl il livello di colesterolo totale desiderabile, specialmente in pazienti che presentano altri fattori di rischio cardiovascolare.

Profilo lipidico

Qualora si volesse conoscere più nel dettaglio la composizione del colesterolo totale, il profilo lipidico completo dà la possibilità di misurare i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e di colesterolo “buono” (HDL), oltre al livello dei trigliceridi.

L’esame va effettuato preferibilmente al mattino, a digiuno dalla sera precedente.

Glicemia

Il test di autocontrollo della glicemia fornisce un risultato relativo ai livelli di glucosio nel sangue.

L’esame va effettuato preferibilmente al mattino, a digiuno dalla sera precedente.

Emoglobina glicata

Rispetto al test di autocontrollo della glicemia, la misurazione dei livelli di emoglobina glicata, formata dalla reazione del glucosio con l’emoglobina, consente di conoscere una media del livello di glicemia negli ultimi tre mesi.

L’esame non è pertanto influenzato dall’assunzione di cibo e non è necessario il digiuno.

Indice di coagulabilità del sangue (INR)

L’International Normalised Ratio (INR) è un indice che permette di misurare il tempo di protrombina, nel contesto di una valutazione della coagulabilità del sangue.

L’esame permette di monitorare il tempo di protrombina per i soggetti in terapia con anticoagulanti orali, in particolare warfarin.

Servizi a noleggio

Magnetoterapia (Magneter CMP50, New Age)

Bilancia pesabambini

Tiralatte elettrico

Aerosolterapia

Stampelle

Carrozzina pieghevole (su prenotazione)

Per ognuno dei prodotti a noleggio vengono richiesti i dati anagrafici di chi noleggia e, all’occorrenza, una caparra.

Telemedicina

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare alcuni esami diagnostici per misurare l’attività cardiaca, refertati in breve tempo grazie alla collaborazione con HTN Virtual Hospital.

In particolare è possibile rivolgersi per le seguenti prestazioni:

Elettrocardiogramma (ECG)

L’esame richiede pochi minuti di tempo in farmacia per il soggetto e viene refertato da un cardiologo del territorio nazionale, entro 24 o 48 ore a seconda delle esigenze di chi richiede l’esame.

Holter cardiaco (ECG dinamico secondo Holter)

L’esame prevede la rilevazione dell’attività cardiaca del soggetto nell’arco di 24 ore. L’apparecchio rilevatore viene applicato nel giro di pochi minuti e riconsegnato in farmacia dopo 24 ore. Il referto viene firmato e inviato da un cardiologo del territorio nazionale, entro 24 o 48 ore a seconda delle esigenze di chi richiede l’esame.

Holter pressorio (monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa)

L’esame prevede la rilevazione della pressione arteriosa del soggetto nell’arco di 24 ore. Lo sfigmomanometro portatile viene applicato nel giro di pochi minuti e riconsegnato in farmacia dopo 24 ore.

Il referto viene firmato e inviato da un cardiologo del territorio nazionale, entro 24 o 48 ore a seconda delle esigenze di chi richiede l’esame.

Per ognuno dei servizi di telemedicina è richiesta la prenotazione.

Esame intolleranze alimentari

Il Food Intolerance Test (F.I.T.) permette di conoscere la percentuale di intolleranza di un individuo ai singoli alimenti caratterizzanti la propria dieta.

L’esame viene effettuato su sangue capillare (piccolo prelievo da un polpastrello).

Il campione prelevato viene analizzato da un laboratorio specializzato di NatrixLab, con refertazione entro 7 giorni lavorativi.

Per effettuare l’esame, è preferibile la prenotazione e non è necessario il digiuno.

Esame intolleranze alimentari

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!

Orari di Apertura

dal Lunedì al Venerdì
Mattino: 9.00 – 12.30
Pomeriggio: 15.45 – 19.30

Sabato: 9.00 – 12.30