• 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD
  • Lun-Ven: 9.00 - 12.30 : 15.45 - 19.30 | Sab: 9.00 - 12.30

Via Roma 5, Pozzonovo (PD)

  • 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD

    L’insufficienza venosa cronica (IVC) è una condizione medica molto diffusa, caratterizzata da un alterato ritorno venoso al cuore. Tra i segni principali che caratterizzano l’IVC vi sono il gonfiore alle estremità, in particolare alle gambe, e la dilatazione di capillari superficiali. I sintomi che ne derivano vanno dal senso di pesantezza fino a dolore e crampi alle gambe (Antignani et al., 2005).

    Da una recente indagine, è emerso che il 40% della popolazione italiana che si reca in un ambulatorio di medicina generale sembrerebbe soffrire di questa condizione (Antignani et al., 2005). Le donne sono maggiormente colpite da IVC rispetto agli uomini, mentre età, ereditarietà, peso corporeo e stile di vita sedentario (o posizione costantemente eretta o seduta durante la giornata di lavoro) costituiscono altri fattori di rischio per lo sviluppo della condizione (Beebe-Dimmer et al., 2005).

    Nella giornata di venerdì 21 giugno, visto anche l’accentuarsi del problema nel corso della stagione calda, proponiamo un’analisi non invasiva dell’efficienza venosa delle gambe.

    L’analisi consisterà in un semplice esercizio con il piede, il quale consentirà di valutare i tempi di svuotamento e riempimento delle vene. La velocità di riempimento verrà valutata con apparecchio Venoscreen®; la tecnologia dello strumento sfrutta un meccanismo di luce riflessa e fornisce indicazioni riguardo il volume di sangue nella pelle e lo stato di salute delle vene (Laurino et al., 2016).

    Il costo dell’esame, con una durata di 10-15 minuti, sarà di 15 euro. Al paziente viene richiesto di non applicare creme o unguenti al momento dell’esame e di indossare una calza facilmente estraibile.

    BIBLIOGRAFIA

    ANTIGNANI, P.L., VESTRI, L. and ALLEGRA, C., 2005. L’insufficienza venosa cronica: risultati di una indagine epidemiologica in Italia. Acta Phlebologica, 6, pp. 117-123.

    BEEBE-DIMMER, J., PFEIFER, J., ENGLE, J. and SCHOTTENFELD, D., 2005. The Epidemiology of Chronic Venous Insufficiency and Varicose Veins. Annals of Epidemiology, 15(3), pp. 175-184.

    LAURINO, C., PALMIERI, B., DEANNA, D., BALDINI, L., PALMIERI, L. and VADALÀ, L., 2016. Efficacia di un composto nutraceutico ad alto angiotropismo nel trattamento delle disfunzioni venose e microcircolatorie degli arti inferiori. Minerva Cardioangiologica, 64(1),.