• 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD
  • Lun-Ven: 9.00 - 12.30 : 15.45 - 19.30 | Sab: 9.00 - 12.30

Via Roma 5, Pozzonovo (PD)

  • 0429 79048
  • Via Roma 5, Pozzonovo PD

    Da mercoledì 20/01, sarà possibile prenotare un test rapido per la ricerca dell’antigene SARS-CoV-2 (tamponi rapidi COVID-19).

    L’obiettivo del test rapido in farmacia consiste in un maggior tracciamento di eventuali soggetti positivi, i quali dovranno poi entrare in isolamento e confermare la positività attraverso tampone molecolare. Il risultato negativo non comporta nessuna differenza nei comportamenti, con le medesime attenzioni di distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione da osservare in assenza del test.

    Chi può richiedere il tampone?

    Il test rapido può essere richiesto da cittadini che non presentino le seguenti condizioni:

    – sintomi riconducibili a COVID-19, quali tosse, mal di gola o febbre > 37,5oC;

    – contatto diretto (es.: convivente, collega che condivide lo stesso ufficio) con soggetto positivo a SARS-CoV-2 nelle 48 ore precedenti all’esecuzione del test;

    – soggetto in isolamento o quarantena, o convivente di soggetto in isolamento o quarantena.

    Inoltre, qualora si presentasse una di queste condizioni dopo la prenotazione, il cittadino è obbligato a disdire e seguire altro canale idoneo.

    Come può essere richiesto il tampone?

    Per svolgere il test è necessaria la prenotazione. La prenotazione può essere effettuata tramite Whatsapp (347 2906929), telefono (0429 79048) o mail (info@farmaciapozzonovo.it).

    Dove verrà svolto il tampone?

    Verrà allestito uno spazio apposito presso la farmacia, all’aperto.

    Quando sarà possibile prenotare il proprio tampone?

    Gli appuntamenti settimanali saranno due, con giorni e date variabili.

    Il calendario settimanale viene regolarmente aggiornato alla pagina facebook Tamponi rapidi in farmacia – area Padova Sud.

    Da chi verrà effettuato il test?

    Il tampone verrà effettuato e processato da personale sanitario qualificato.

    Di che tipo di tampone si tratta?

    Si tratta di un test antigenico, o rapido, per la ricerca di SARS-CoV-2; l’esito del test verrà comunicato entro pochi minuti. Il test è un tampone nasale, con una sensibilità minima dell’80% (80% di correttezza di risultato negativo) e una specificità minima del 98% (98% di correttezza di risultato specifico), parametri fissati per legge. L’eventuale positività comporterà l’isolamento e il contatto col proprio medico di base per le procedure da seguire.

    Cos’è richiesto all’utente per lo svolgimento del test?

    All’arrivo presso la farmacia verrà misurata la temperatura corporea, la quale non dovrà essere superiore a 37,5o.C. Il cittadino, provvisto di mascherina chirurgica (o a protezione maggiore) e copie di documento d’identità e tessera sanitaria, accederà quindi allo spazio apposito, preventivamente pulito e disinfettato. Per l’effettuazione del test, il cittadino dovrà compilare un consenso informato, direttamente presso la farmacia o scaricando qui il modulo.

    Quanto costa il test?

    Il prezzo è di 26,00 €, deducibile dalla dichiarazione dei redditi.